Milano | Chiese e Musei | Luoghi da Visitare | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Chiese e Musei a Milano

Edifici Religiosi e Musei di Milano

Uno dei simboli di Milano è senza ombra di dubbio il Duomo con la relativa Piazza: cominciato all'inizio dell'XIV secolo secondo le volontà di Gian Galeazzo Visconti su un'area un tempo occupata da un tempio pagano, il Duomo presenta i tratti dell'edificio costruito secondo i canoni dello stile gotico, rivestito di marmo bianco rosato, con una lunghezza di oltre cento metri in'area di circa dodici mila metri quadrati. La pianta è a croce latina, le navate sono cinque; il punto più alto della Chiesa è la nota Madonnina.

La Basilica di Sant'Ambrogio è un esempio di Chiesa romanico-lombarda; essa nasce grazie all'intervento di Sant'Ambrogio su una precedente basilica dedicata al martire Vittore, intorno al Trecento seppure nei secoli si diede avvio a considerevoli opere di ricostruzione come quelle avvenute nell'Ottocento.L'interno si articola in tre navate tra loro separate da pilastri e coperte da volte a crociera. Non soffermatevi all'esterno della Chiesa, ma ammiratene gli interni per non perderne le meravigliose bellezze.

Dove

Tra le altre Chiese citiamo quella di San Lorenzo che testimonia il passato romano e paleocristiano della città, e la Chiesa di S. Eustorgio, la cui costruzione iniziò nell'undicesimo secolo protraendosi nei due secoli successivi.

Venendo invece ai musei ricordiamo il Museo di Arte Contemporanea con le opere degli artisti più significativi dell'arte contemporanea in Italia e il Museo del Duomo.
Al di là del Museo teatrale, del Museo di Storia Contemporanea e del Museo Poldi Pezzoli, vogliamo fare il nome del Museo della Scienza e della Tecnica con documentazioni inerenti al progresso scientifico e tecnico.

Ma tra tutte non va dimenticata la Pinacoteca di Brera, una prestigiosa galleria con le più grandi collezioni pittoriche sia italiane (specie venete e lombarde) che straniere. Un luogo sicuramente da visitare se non si vogliono dimenticare i grandi maestri del passato.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti